[Tech] Generazione automatica utenti

Matteo Indorato indorato.m@tin.it
Ven 7 Dic 2001 15:14:53 CET

----------------------------------

Se la Vita e' un Sogno Preferisco un'Incubo

-----Original Message-----
From: tech-admin@firenze.linux.it [mailto:tech-admin@firenze.linux.it]On
Behalf Of Daniele Masini
Sent: Monday, December 03, 2001 12:26 PM
To: tech@firenze.linux.it
Subject: [Tech] Generazione automatica utenti

Vorrei generare degli utenti con uno script. Vorrei poter iserire in un file
i nomi degli utenti e le relative password.
Il problema è che adduser vuole le password cifrata. Qual'è la routine di
sistema che data la stringa in chiaro ritorna la stringa cifrata secondo le
regole di cifratura della distribuzione considerata (RedHat dovrebbe usare
MD5)?

Dovrebbe essere crypt, ma genera cifrature MD5?

Ho anche provato con

echo <root_password> | md5sum

di cui conosco la <root_password> in chiaro, ma confrontando il contenuto di
/etc/shadow con l'output restituito da md5sum, sono diversi.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie.

Daniele