[Tech] Informazioni sui Database

carlo.orecchia@stige-net.com carlo.orecchia@stige-net.com
Mer 12 Dic 2001 13:52:09 CET

Ripeto, non volgio fare polemiche ma:

> Molto piu' probabile che siano bacati i programmatori ;-) o che abbiano
usato il driver con il tier sbagliato.

> Il driver JDBC di DB2 non supporta in pratica i tipi custom di JDBC.

> Non puoi certo dire che Oracle giri su *meno* piattaforme di DB2. Anzi,
> sicuramente supporta molto meglio di DB2 le piattaforme che hanno poco a
che
> fare con IBM, come per esempio Sun (ma esiste DB2 per Solaris?)

> Guardacaso io ho le testimonianze opposte ;-) ed in ogni caso non mi
fido molto di certe testimonianze:
> ciascuno parla bene delle acque in cui sguazza e riesce a sguazzare
bene...

> Personalmente, conoscendo entrambe le piattaforme, ed anzi avendo avuto
molti
> piu' contatti con persone IBM che non Oracle, e potendo esprimere un
giudizio
> obiettivo, non ho molti dubbi su Oracle.

> Tutto questo si riassume in un solo commento: credo tu conosca poco
Oracle.

> Sul "piu' facile da usare", personalmente me ne frega poco, anzi non
> testimonia molto a favore di chi lo utilizza come argomento, che e'
> decisamente piu' commerciale che tecnico.

Allora, io ammetto senza problemi di non conoscere Oracle, ma ho lavorato
con, lavoro con  e conosco molta gente che lavora su Oracle e dice
esattamente quello che tu dici: il che significa avere risorse infinite in
termini finanziari e di tempo. E questo ritengo che all'interno di un
progetto sia fondamentale.

Nessuno mette a budget una cosa di cui non può dare una scadenza temporale
ed un un ordine di grandezza in denaro.

Ora, io non so se chi ha posto la domanda iniziale si muove bene su un
DBMS. Io però so che se il mio lavoro è lo sviluppo, non devo perdere
assolutamente tempo con problemi che esulano dallo sviluppo.

E siccome chi usa una deteminata piattaforma per sviluppare le deve avere
operativa (altrimenti fa della teoria), ritengo che il fatto che uno
strumento necessiti di una messa a regime laboriosa sia un punto a sfavore
importante. E non dal punto di vista commerciale, ma da quello
del'organizzazione di progetto.

Detto questo, qui non si sta confrontando lo stato dell'arte con un
programmino per PC da 40 mila lire in edicola, ma con quello che ha
iniziato i circa 35 anni di storia dei DB relazionali. Che non è un caso,
ripeto e ti posso anche fornire i CD corripondenti, che giri su qualsiasi
piattoforma, Solaris, HP-UX ed altro.

Mentre Oracle, non gira su AS/400, ad esempio...  ;-)

Io non dico che Oracle NON faccia quello che DB2 fa. MA mi sento
abbastanza sicuro di potere dire che NON lo faccia  a parità di
investimento. E questo, parametro, l'investimento, potrà non deporre bene
nei miei confronti, ma sicuramente depone bene nei confronti di chi deve
fare delle scelte di progetto.

Non dubito, visto che ne sei stato testimone, che una versione JDBC abbia
la limitazione che tu dici: io sviluppo con UDT tutti i miei DB e non ho
avuto mai problemi. E non uso strumenti particolarmente flessibili o
roaffinati sul lato applicativo: quindi sono molto schizzinosi. Bisogna
vedere se il limite che tu hai trovato è un limite per chiunque o meno.

Tanto per fare paragoni: io conosco almeno 300 aziende con un AS/400 (e
quindi DB2) installato, almeno una trentina con macchine DB2 su PC. Solo
tre con Oracle, due delle quali non funzionano, perchè dopo tre anni di
sviluppo hanno finiti i soldi.

Poi, ognuno può dire la sua, ma forse, ricordarsi che non esiste solo
Oracle è cosa buona e giusta, nostrodevere e fonte di salvezza (saving)
"di denaro" :-)).

SaluD!