[Tech] Prego inserire floppino...

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Lun 17 Dic 2001 23:36:43 CET

Salve a tutti!  ;)
Ho un problemino che mi da` alcuni grattacapi...  :-(

Su una macchina in dipartimento ho incontrato (solo negli ultimi giorni)
delle difficolta` a scrivere su floppy disk.
Fino a poco tempo fa tutto regolare.
Adesso invece monto il dischetto (fs ext2) e ci copio degli archivi tar
gzippati di backup: l'operazione di sembra andare a buon fine, ma, in
effetti, non e` stata ancora fisicamente effettuata (come e` normale che
sia). Smonto il dischetto, cosi` forzo il sistema ad effettuare
l'operazione di scrittura sul dischetto. Il drive continua a compiere
operazioni di lettura/scrittura per una mezza mattinata e poi,
finalmente, umount esce ed il terminale mi restituisce il prompt...  :-(
Fortuna che GNU/Linux e` un sistema multitasking, cosi` ho potuto fare
molte altre cose mentre aspettavo che il drive la smettesse di far
rumore...  ;)
Insospettito, rimonto il dischetto e provo a leggere il contenuto di uno
degli archivi, ma il tar -tvzf mi mostra solo una prima parte della
lista dei file contenuti e poi (dopo altra mezza mattinata, piu` o meno)
mi da` il seguente errore

tar: Skipping to next file header

gzip: stdin: invalid compressed data--format violated
tar: Child returned status 1
tar: Error exit delayed from previous errors

Il file originale sul disco fisso e` sano. Ho provato con altri
dischetti, con altri fs (msdos), con gli mtools... Niente da fare.  :-(

Stasera ho provato a leggere il dischetto a casa, mentre monitoravo i
file di log.
Tar mi da` lo stesso errore e nel frattempo in /var/log/messages
compaiono piu` volte messaggi come il seguente:

Dec 17 23:02:48 neverland kernel: attempt to access beyond end of device
Dec 17 23:02:48 neverland kernel: 02:00: rw=0, want=13626, limit=1440
Dec 17 23:02:48 neverland kernel: dev 02:00 blksize=1024 blocknr=13625
sector=27250 size=1024 count=1

Lo stesso dischetto, con il fs (ext2) ricreato a casa (cioe`
riformattato), sembra funzionare correttamente.

Ora: perche' quella macchina in dipartimento mi scrive male i dischetti?
Mi sembra di capire che il dischetto contenga riferimenti ad inode
inesistenti, e` cosi`?
Secondo voi e` un malfunzionamente hardware o software?

Grazie dell'attenzione!
--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it