[Tech] Attivare i leds in X

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 21 Dic 2001 09:58:24 CET

On Fri, 21 Dec 2001, Daniele Masini wrote:

> Ho provato
> xset -led n
> con n che va da 1 a 32 ma non si accende neanche un led sulla mia tastiera!
> E' normale?

mah. Sul manuale c'è scritto poco chiaramente che xset -led 3 spenge il
led,  mentre xset led 3 lo accende. In realtà tutto questo avviene solo
quando si pigia uno dei tre tasti:

xset led 3 (dovrebbe accendere lo <scroll lock>, e non lo fa)
pigio <num lock> e si accende anche <scroll lock>, che non obbedisce più
al suo  tasto
xset -led 3 (non succede nulla)
pigio <caps lock> e si spenge anche <scroll lock>

Io tempo fa volevo mettere su un sistema che usava i led della tastiera
per comunicare un codice di errore per i server senza schermo, e in
consolle usavo setleds, che più o meno funzionava. setleds ha una serie di
switch che servono per decidere se il led riflette lo stato dello switch o
meno. Mi sembra che xset faccia qualcosa di simile senza dirlo, inoltre
non mi riesce di accendere il <num lock>. Comunque non ho tempo di fare
altre prove. Se qualcuno ha la soluzione che lo faccia sapere per favore.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728