[Tech] Log misteriosi...

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 31 Dic 2001 16:16:51 CET

On 24 Dec 2001 17:03:09 +0100, St0rM <storm@elemental.it> wrote:

> Ho trovato queste cose nei miei log e vorrei capire meglio cosa dicono.
>
> La mia macchina e' una RH 7.2, e fa da web server, mail server e altre
> cosette.
>
> ===
> Caso 1:
[...]
> A parte i lame server (che intuisco cosa voglia dire, ma sarebbe carino
> capirlo piu' approfonditamente

Non farti ingannare dalle apparenze. I lame servers sono una cosa simile ai
"resolver" in BIND 8, e' stata cambiata unicamente la terminologia nei log per
problemi di compatibilita' col vecchio BIND.

http://www.nominum.com/resources/faqs/bind-faqs_print.html#lameserver

(se usi RedHat 7.2: /usr/share/doc/bind-9.1.3/CHANGES alla riga 382)

>, la 3 riga mi preoccupa. Qualcun sa cosa
> voglia dire? Ce ne sono diverse... ad intervalli casuali.
>
> Uso BIND 9.1.3

Significa che uno scambio di file di zona e' andato male. Probabilmente devi
aggiornare con dig la lista dei tuoi server autoritativi, oppure hai una
connessione lenta. Se bind funziona comunque non e' successo nulla.
Personalmente, se e' usato per altro che tuo uso personale, non userei bind 9
se non e' necessario visto che ogni poco vengono trovati dei bug.

> ===
> Caso 2:

[...]
> Allora. A parte i messaggi di log di IPCHAINS, di gentaglia varia, c'e'
> un altro messaggiaccio di named...

Potrebbe sempre essere dovuto a problemi di connessione lenta

> ===
> Caso 3:
[...]
> Ecco qui. Questo credo di aver capito che c'entri con IMAPS, ma perche'
> c'e' anche ftpd di mezzo??? Qualcuo che ha provato a fare giochetti
> strani con FTP?
>
> uso wu-ftpd 2.6.1-20

qualcuno avra' provato a connettersi

http://www.markoer.org