[Tech] Questione su Emacs

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 16 Feb 2001 16:54:31 CET

On Fri, 16 Feb 2001, Gianni Bianchini wrote:

> Ciao a tutti, dovrei risolvere con una certa urgenza questa questione,
> chi lo sa e non risponde peste lo colga. ;)
> Mi capita a volte che Emacs, configurato in modo tutto sommato
> out-of-the-box (per quanto abbia senso affermare cio'), decide di
> raddoppiare il carattere \0x0a a fine di ogni riga quando salva il
> file, creando problemoni con latex dove questo non si aspetta una
> doppia interruzione di riga e invece la trova. Come posso rimediare?
> Non vorrete farmi usare vi, vero? :D

a parte l'ottimo consiglio che ti sei dato (ma esistono anche editor piu'
umani di vi ed emacs, per esempio vi) mi sembra strano che sia un problema
di emacs, sarebbe venuto fuori da tempo. Come al solito, se riesci a
riprodurlo stabilmente lo hai praticamente risolto....

tanto per farti un esempio: stavo rispondendo al boselli con un esempio
di comunicazione e ho copiato l'esempio su perlipc che fa un file
.signature dinamico via fifo, cosi' da includere un fortune diverso ad
ogni mail. Controllato che l'esempio funzionasse lo mando via, e vado a
mangiare.

Quando torno pine ha cominciato a piantarsi tutte le volte che facevo un
reply o un compose o un forward, DA TUTTE LE MACCHINE.... Anche netscape
o mutt facevano lo stesso...

Ovviamente, avrete capito che cosa succedeva: il file .signature era un
fifo e pine aspettava l'input dal programma collegato, che nel frattempo
era stato ammazzato, e dato che la mia home era montata via NFS da tutte
le macchine... Ma prima di capirlo ho reinstallato il server IMAP, mi sono
cancellato mezza posta con i vari tentativi, ecc. Tutto per non averci
pensato abbastanza prima di cominciare a spippolare...

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"