[Tech] kernel 2.4.1

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 23 Feb 2001 22:59:26 CET

theold wrote:

> Mi è stato detto di porre i quesiti relativi al kernel sulla lista tech
> (anche se io sono da primissssssssimipassi) ed eccomi qui.
>
> Sto provando e riprovando ad installare il kernel 2.4.1, ma non cavo un
> ragno dal buco.
> Anche evitando di applicare le patch per abilitare il pppoatm, la prima
> parte della configurazione (make mrproper ;

"make mrproper" evitalo pure, e' solo una perdita di tempo

> make xconfig ; make dep ; make
> clean ;

anche make clean dopo make dep e' generalmente una perdita di tempo e basta

> make bzImage) sembra che vada bene, mentre il "make modules ; make
> modules_install" non termina correttamente (almeno credo).
> L'esecuzione finisce così:
> if [ -r System.map ]; then /sbin/depmod -ae -F System.map 2.4.1; fi
> e dopo torna il prompt

E' andato bene :-)

> Non mi sembra una bella frase per terminare uno script di installazione.

Perche'? solo perche' non la capisci? ha semplicemente creato il System.map
per la nuova versione del kernel. Questo file System.map lo copierai nella
directory /boot col nome /boot/System.map-2.4.1

> Oltretutto, in /lib/modules/2.4.1 non vengono generate le dir dei moduli che
> mi sarei aspettato (atm ed altre).

Perche' vengono generate in /lib/modules/2.4.1/kernel. Forse le istruzioni che
segui non sono state aggiornate al kernel 2.4.x

> Questo succede pur avendo generato i 3 collegamenti simbolici linux + scsi +
> asm ai relativi files nella sottodir linux-2.4.1/include/, come indicato in
> "Appunti Linux".

Che sono sicuramente vecchi...

> Forse prima di lanciare il make modules avrei dovuto fare qualche altra cosa
> ?

No, va tutto bene. Devi copiare adesso il file
/usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage come /boot/vmlinuz-2.4.1, e poi
aggiungere le linee indicate in appunti linux nel file /etc/lilo.conf, quindi
rilanciare lilo e riavviare il computer.

> Un'altra domanda
> inserendo in /boot vari vmlinuz ho la possibilità di attivare, alla
> partenza, la versione del kernel che desidero. Ma in lilo.conf si fa solo
> riferimento ai diversi vmlinuz e non a diversi System.map. Come fa il
> sistema a collegarsi al giusto System.map ?

Perche' sa che stai usando il kernel 2.4.1 e cerca il file System.map-2.4.1.
Se usassi il kernel 2.4.1-versione-di-pippo cercherebbe
System.map-2.4.1-versione-di-pippo. Comunque non e' che ti serva ad un gran
che', non ri preoccupare.

[...]

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709