R: [Tech] netscape 6

Fabio Carnasciali f.carnasciali@comune.firenze.it
Lun 26 Feb 2001 18:24:21 CET

Da: Marco Santini
A: tech@firenze.linux.it
Oggetto: [Tech] netscape 6
>Ho un problema con netscape 6 su RH7:
>in fase di installazione gli ho detto di mettere anche la java vm e lo
>ha effettivamente fatto (i file ci sono). Ma quando apro una pagina che
>contiene un'applet java, nescape mi richiede di installare la jre 1.3
>plug-in dicendo che il tipo application/x-java-vm puo' essere usato solo
>con l'apposito plug-in che non ha rilevato sul sistema.
>Consigli?
>Grazie,
>Marco.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la java vm ed il plug-in siano due
cose diverse.
Non solo, ma il plug-in ha un pannello di controllo nel quale gli dici dove
prendersi il jre (credo che ciascun utente linux possa usare il jre 1.?.?
che preferisce).
Se poi la pagina è fatta a modino dovrebbe esserci un link al sito dove
scaricarsi tale plug-in nel caso in cui esso non venga rilevato; per la
precisione è il parametro codebase (quest'esempio è per jre 1.2 e dil
plug-in per win9X)
codebase="http://java.sun.com/products/plugin/1.2/jinstall-12-win32.cab#Vers
ion=1,2,0,0
che con il tag
<OBJECT classid="clsid:8AD9C840-044E-11D1-B3E9-00805F499D93" ecc. ecc.
assume un significato diverso che non per applets con jre precedenti (i
quali usano ancora il tag <APPLET>).
Riguardando le cose mentre scrivo ho notato che c'è anche il tag
<EMBED> o simili, ed ha come parmetro il
pluginspage="http://java.sun.com/products/plugin/1.2/plugin-install.html

Mi sembra che sul sito della sun ci sia un convertitore (di nome
html_converter ???) di codice dal vecchio <APPLET> ai due che ti ho citato,
di cui uno è per il browser Explorer e l'altro è per Netscape, se poi
qualcuno mi dice cosa succede con i Opera, Konqueror ed altri mi levo la
curiosità.

Ci ho battuto il naso tempo fa ma è da allora che non ho avuto a che fare
con applets, ma sul sito della sun qualcosa dovresti trovare.

Saluti,
Fabio Carnasciali.