[Tech] resolver

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 28 Feb 2001 09:18:25 CET

On 28 Feb 2001, at 0:27, Marco Ermini wrote:
> Mah, forse faresti meglio a fargli vedere un unico DNS (per es. quello interno)
> e quello poi configurarlo per risolvere le cose non di sua competenza sull'altro.
> Sarebbe sicuramente piu' veloce, forse anche leggermente piu' "sicuro".
Dovrei configurarlo a mano, ossia inserirci i record presi dall'altro,
senz'altro sarebbe più sicuro (anche se nella applicazione in
questione i rischi sono trascurabili) ma ci sono alcune macchine
che debbono per forza accedere all'intero database
Forse non ci siamo capiti: il dominio ffff.it e`davvero unico ossia che
ci sono macchine nella sottorete a.b.c.0 (pubblica) e in alcune
sottoreti 192.168.d.0 . esempio grafico

                  Internet

                    Router

   ------------------------------------ a.b.c.0
   |   |     |       |     |   |    |
  S1  S2    S4      W1    S3  S5   W2
   |   |                   |
   ----------192.168.1.0   ---------192.168.3.0
   |   |   |               |   |   |
  W11 W12 W13             W31 W32 W33

S1, S2 e S3 fungono anche da router/firewall tra le tre sottoreti
ossia le macchine sono in tre sottoreti ma sono tutte nello stesso
dominio (ossia hanno nomi del tipo xxx.ffff.it in cui solo xxxx varia)
il DNS "interno" e`su S1 e quello "esterno" e`fuori della rete, e
replicato come secondario su S4 (che non e`visibile dalle sottoreti
private)
Lo domanda non ha avuto risposta: tu mi dici come configurare
bind per fare uno slave, ma mantenendo comunque due distinti
domini. Io chiedevo come fare per consolidare su ad esempio S5 i
record presi dall'une e dall'altero.
intendo dire che in S1 posso avere
W11 A 192.168.1.11
e in S4
S2 A a.d.c.2
e tutti e due si riferiscono alla zona ffff.it !!!!
Le uniche macchine che hanno bisogno di questo consolidamento
sono S1 ...S2 ecc, ossia le macchine che sono di frontiera tra una
sottorete "privata" e quella "pubblica" (le altre usano o il DNS
pubblico, sul quale non appaiono gli indirizzi delle sottoreti private,
oppure quello privato, sul quale appaiono solo alcuni indirizzi di
quello pubblico)
Chiedevo quindi se , oltre che copiare a mano i record, era
possibile farlo con uno script o meglio con una particolare
configurazione di bind che andasse a prendere da più "primari".

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze