[Tech] patching di binari

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 3 Gen 2001 13:05:12 CET

On Wed, Jan 03, 2001 at 12:58:20PM +0100, zarkx@libero.it wrote:

> volevo questo: io scrivo un programma, lo compilo e lo distribuisco.
> continuo lo sviluppo ed arrivo ad una nuova versione.
> la compilo e poi ? come faccio a dare solo gli aggiornamenti ?

Perche' non distribuisci i sorgenti? (il che e' cosa buona e giusta :) )

> provando a smanettare con il diff è venuto fuori, ma la patch era il
> doppio del file compilato....mica bello !

E' quello che _deve_ succedere. Pensa a cosa accade al codice binario
se pensi di inserire anche una sola istruzione di un byte.
L'informazione precedente, per come la intende diff, e' completamente
persa. Senza contare il fatto che i riferimenti all'interno del codice
macchina possono cambiare in modo sostanzioso. Il codice macchina e'
molto sensibile a "piccole variazioni" sul sorgente c.

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it