[Tech] Bash(o Perl), ftp e mail.....

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 11 Gen 2001 11:34:17 CET

On Thu, 11 Jan 2001, Mannucci Claudio wrote:

> [...]
>
> Devo realizzare uno script (bash, preferibilmente oppure perl..) che compia
> alcune operazioni, gestito poi da cron per effettuare un "backup virtuale":
>
> 	1.Creare un file .tar.gz da varie directory ;
> 	2.fare un FTP verso un' altra macchina (SUN con SOLARIS) e uploadare
> questo file;
> 	3.mandare una mail o di avvenuta conferma o di non riuscito tar/ftp.
>
> Sul punto 1 va be'... non ci sono problemi,  i "guai" iniziano quando,
> all'interno di uno script devo dare dei comandi ftp . Non ho molta
> esperienza di shell_scripting e quindi vi chiedo una dritta su questo.

Per ftp non dovrebbero esserci problemi: crei un file (es tarocco.txt) con le
risposte che daresti a mano e dai:
ftp < tarocco.txt
Attenzione, dentro c'e' l'account e la passwd.
Se non vuoi farle comparire puoi usare il file .netrc che stabilisce la
connessione direttamente (ed e' protetto da lettura).

> Per quanto riguarda l'invio della mail, preciso che sul sistema attualmente
> (per motivi di sicurezza) non è installato sendmail.
> La mail dovrebbe essere inviata da, ad esempio root@mioserver a un indirizzo
> di posta su un server Microsoft Exchange.

Puoi usare postfix, od un altro mailer. Se non ricordo male, puoi disabilitare
(in postfix) la ricezione di messaggi dall'esterno.
Come alternativa puoi gestire il protocollo SMTP direttamente da per (so che
e' possibile, ma non ci ho mai provato).

Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows