[Tech] number crunching

Michele Dionisio m.dionisio@mail.planetsec.com
Sab 13 Gen 2001 17:42:48 CET

Franco Bagnoli wrote:

> 1) sapete se linux sfrutta a dovere il pentium 4? va veramente meglio di
> un athlon?
> 2) come si puo' sfruttare i 64 bit di una alpha (o di un pentium 4,
> suppongo)? esiste la maniera di avere una libreria di funzioni matematiche
> per i 64 bit? (mi immagino che non basti semplicemente ricompilare quelle
> esistenti...)
> 3) Come si puo' misurare le performances di un cluster di macchine? sapete
> dove posso guardare?

Mi sembra di aver letto che il pentium 4 a parità di MHz sia leggermente
più lento di un athlon però mentre l'athlon risulta essere un forno il
pentium 4 è praticamente freddo. Questo fa sperare che entro 1 anno le
sue prestazioni in termini di MHz aumentino drasticamente.
Il pentium 4 non è un architettura a 64 bit. L'intel produce si un
architettura a 64bit (ia64 credo) ma sarà molto probabilmente
completamente incompatibile con la vecchia a 32.

--
		Michele Dionisio
    email:    m.dionisio@mail.planetsec.com