[Tech] number crunching

Marco Ermini markoer@markoer.org
Dom 14 Gen 2001 15:10:02 CET

Franco Bagnoli wrote:

> Una serie di domande:
>
> 1) sapete se linux sfrutta a dovere il pentium 4? va veramente meglio di
> un athlon?

Come ti hanno detto i benchmark sembrerebbero stare dalla parte dell'Athlon. O
per lo meno, le nastrine a colazione sono piu' buone, se ce le appoggi sopra

> 2) come si puo' sfruttare i 64 bit di una alpha (o di un pentium 4,
> suppongo)? esiste la maniera di avere una libreria di funzioni matematiche
> per i 64 bit? (mi immagino che non basti semplicemente ricompilare quelle
> esistenti...)

Le gnu libc hanno gia' funzioni matematiche che fungono a 64 bit. Il problema
e' che non sono adeguate. La Digital e poi Compaq hanno rilasciato, per Alpha,
la libreria di funzioni matematiche di OSF/True Unix portata per Linux, che
sono ottime (su Alpha). Non so che licenza abbiano, pero'

> 3) Come si puo' misurare le performances di un cluster di macchine? sapete
> dove posso guardare?

Sui siti che riguardano il progetto Beowolf, presumo

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709