[Tech] alpha e' morta?

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Lun 15 Gen 2001 18:29:49 CET

In data 04:05 PM 1/15/01 +0100, Franco Bagnoli ha scritto:

>Infine: per casa non mi diaspiacerebbe avere un computer sempre acceso,
>magari da abbinare con una connessione permanente. Pero' mi sembra che
>tutti questi pc siano delle stufette. Mi compro un imac e ci metto sopra
>linux?
>
>ciao.

Cosa intendi per "stufetta" ?

Che bella discussione :)
Voglio dire la mia anch'io.
Fatemi spezzare qualche lancia a favore del massacrato PC...

Prendiamo il PC di uno hardware maniac attuale:
Case full tower SuperMicro (predisposto per 8 ventole)
Due ventole in basso e due ventole in alto per estrarre
il calore dal case
Una ventola per l'alimentatore
Una ventola Alpha (no, non "quell'Alpha") o golden orb per il
processore, che deve rimanere sempre sotto i 50 gradi.
Una ventola per il chipset della scheda madre che deve rimanere
sempre sotto i 40 gradi.
Una ventola per il chip della scheda grafica
Due ventole per ognuno degli hardisk UDMA4-5
(a 7200Rpm... scaldicchiano). Io ne ho due.
Il totale delle ventole e': 12
12 ventole fanno veramente un sacco di rumore (tenendo conto
che, per abbassare la temperatura all'interno del case
di altri 3/5 gradi si consiglia pure di forarlo...)
Accendere il PC da' anche una bella soddisfazione, pero', lo
devo ammettere... eheheh sembra di assistere al decollo di
una aviogetto.
Il calore generato e' parecchio (potrebbe veramente scaldare una
stanza di piccole dimensioni...)
Ma questi sono computer "tirati", continuamente aggiornati (cosa
impossibile da fare con un G4, temo)
Non so quanto un G4 sia paragonabile ad un thunderbirb 1360,
sinceramente, vorrei avere dei benchmark, sottomano.

Prendiamo invece il PC "normale" recente
1 ventola per il processore e 1 ventola nel case e
1 ventola per l'alimentatore.
Il case bello chiuso e insonorizzato secondo specifica.

Il pc *e'* silezioso.
Non completamente, ma non da' mai fastidio.
Il calore generato e' irrisorio.

Come vedi, al contrario del Mac, puoi scegliere l'architettura che piu'
ti aggrada.
Il "Bravo bimbo" economico, silenzioso e tiepido che fa il lavoro
egregiamente e
lo puoi espandere con facilita' oppure il "Cattivo ragazzo" esoso e costoso.

Secondo me l'importante e' scegliere.

Un G4 lo regalerei per il compleanno ad un conoscente.
Personalmente preferisco scegliere.

|  Claudio Cicali   | http://www.flexer.it |
|c.cicali@mclink.it |    Nerd Made Good    |