[Tech] Re: [Flug] FreeBSD vs Linux

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 23 Gen 2001 12:18:25 CET

Paolo Scaramuzzino wrote:

> Cari amici del FLUG
> spero di non essere troppo offtopic...
> Devo installare un server per una LAN di 15 macchine (10 PC windows + 5 Apple
> PPC).
[...]
> L'azienda ha come priorità assoluta la sicurezza e riservatezza dei dati.
> Cosa mi consigliate Linux o FreeBSD?

Mi sembra una domanda di tipo piu' "ideologico" che tecnico, la risposta puo'
essere soltanto: quello che sai far funzionare meglio. Personalmente se devo
gestire molti servizi internet su una sola macchina preferisco FreeBSD, e
illudo me stesso spacciandola come una scelta tecnica, anche se in realta' so
benissimo dentro di me che e' soltanto una preferenza personale. Se devi fare
cose piu' particolari o hai bisogno di piu' flessibilita' Linux e'
imbattibile.

Comunque, se hai dimestichezza con i *BSD e se la tua azienda puo' (e vuole)
pagare per un OS commerciale, guarda anche a BSDi, che per applicazioni
"tcp/ip oriented" e' un sistema piu' che ottimo, sicuramente piu' stabile di
Linux

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709