[Tech] Aquisto PC - Matrox 450

Alessio Cappelli amc@interfree.it
Mer 31 Gen 2001 10:11:58 CET

Per la Matrox non ci dovrebbero essere problemi...
L'unica attenzione da segure per installare più SO su un solo disco è quella
di installare Unix per ultimo.
Sulla mia macchina (HD da 15 GB) ho messo NT server, Win 98 e Linux.
Tieni inoltre presente che che ti farà molto comodo un dischetto di boot con
partition magic dalla 4.0 in su perchè passando da SO a SO, soprattutto gli
Windows, dovrai nascondere al sistema la partizione con il SO
precedentemente installato altrimenti possono venire fuori casini di vario
genere.
Tieni inoltre presente che non tutti i sistemi operativi gradiscono di
essere bootstrappati da dopo i primi 8 GB del disco, quindi le partizioni di
boot dovranno *necessariamente* risiedere nella parte iniziale dell'HD
eccezion fatta per Linux installato con l'ultima versione di  Lilo. Lascia
l'ultima parte del disco a partizioni che dovranno contenere solo dati.
Il più spinoso dei sistemi operativi tra quelli che mi sono passati tra le
mani è Windows NT che su un sistema a regime rifiuta di reinstallarsi perchè
secondo il suo installer la tabella delle partizioni è corrotta.
Quando hai finito rimetti a visibile tutte le partizioni e attiva la prima
(nel mio caso quella con NT, altrimenti non bootstrappa).

PS: ricorda che un HD può contenere al massimo 4 partizioni: tre primarie ed
una estesa la quale contiene altre partizioni dette unità logiche. Senza
entrare in troppi dettagli, ricorda anche che gli Windows, soprattutto 98,
*pretendono* di essere installati su partiozioni primarie e che a Linux
servono 2 partizioni, una primaria ed unità logiche sulla estesa. Puoi anche
mettere Linux su una partizione DOS ma non diciamo IDIOZIE!

Ciao Alessio

Ing. Alessio Cappelli
Engineering - Ingegneria Informatica S.p.A.
Via G. Del Pian dei Carpini, 1
50127  -  FIRENZE
Tel. +39 055 4471561