[Tech] Acer e X

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Lun 9 Lug 2001 13:19:23 CEST

In data 06:57 AM 7/9/01 +0000, michele@poincare.dma.unifi.it ha scritto:

>Salve,
>anche io ho problemi con X ed Acer ... ( 210 Acer TER)
>solo che la scheda e' una trident cyberblade....
>Ne' suse 7.1 ne'mandrake ne vogliono sapere di vederla..
>nonostante nella lista ci sia il driver trident cyberblade...
>Suggerimenti?
>
>michele
>
>p.s. alla fine i dischi di mandrake sono partiti,
>il problema non era l'autostart era che un Cd era
>un po' difettoso.... (grazie dell'offerta di rimandarmi i dischi...)

Il supporto Cyberblade per X 4 e' molto... ballerino.
Funzionare funziona (io ce l'ho e va) ma ha comunque un
problema: se fai partire X non puoi piu' usare la console
(non parlo di xterm e compagnia, ovviamente) nel senso
che se, per esempio, esci da X, ti trovi con lo schermo
totalmente nero. La console funziona, i comandi li prende,
ma non vedi niente.
Successive indagini (mailing list xpert di xfree86.org) hanno
rivelato che il supporto a questa scheda video e' stato
implementato senza averne una a disposizione (!), per cui,
testuali parole, e' gia' tanto se funziona cosi'.
Devo dire pero' che X funziona BENISSIMO, anche accellerato
(rispetto alla versione 3.3.6 e' possibilie utilizzare i 24bit
di colore, il panning delle finestre e' veramente smooth e,
cosa non da poco, Mozilla e' diventato usabile...)
Ho letto che nella versione 4.1.0 (io ho la 4.0.3) il
supporto alla Cyberblade e' stato anche migliorato...

Ti riporto le parti del mio XF86Config-4 che forse ti
interessano:

Section "Module"
         Load "extmod"
         Load "xie"
         Load "pex5"
         Load "glx"
         Load "dri"
         Load "GLcore"
         Load "dbe"
         Load "record"
         Load "Freetype"
         Load "speedo"
         Load "type1"
EndSection

Section "Monitor"
         Identifier "Monitor0"
         VendorName "Monitor Vendor"
         ModelName  "Monitor Model"
         HorizSync 20-64
         VertRefresh 40-100
         Modeline "800x600" 35.32 800 840 968 1056 600 601 605 628 +hsync
+vsync
EndSection

Section "Device"
         Identifier "Card0"