[Tech] mpeg2encode

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Lun 16 Lug 2001 23:55:15 CEST

Salve a tutti!  :)
Una domandina sul pacchetto mpeg2vidcodec (versione 1.2 release
1).
L'mpeg2encode ha grossa crisi?

Prendo una meravigliosa animazione in formato MIFF (magick image
file format) e la voglio convertire in formato MPEG:

convert -delay 10 pippo.miff pippo.mpg

Il convert di ImageMagick-4.2.9-1 (ma ho provato anche altre
versioni sotto GNU/Linux) delega la codifica MPEG ad mpeg2encode.
Questo mi crea un'animazione MPEG, che, visualizzata con
mpeg_play, appare decisamente sporca e di pessima qualita'.
Opzioni varie di convert non risolvono nulla (-antialias,
-dither, -enhance, -noise...).

Invece, con il convert del pacchetto ImageMagick fornito insieme
ad una vecchia versione (la 6a, per la cronaca) del software
proprietario Fieldview (della Intelligent Light), si ottiene una
animazione MPEG
di buonissima qualita'. Sembra che questo convert deleghi la
codifica MPEG ad un eseguibile di nome mpeg.

Qualcuno sa perche' succede questo?

Non sara' per caso che mpeg2encode codifica secondo lo standard
MPEG-2, mentre mpeg secondo lo standard MPEG-1 ed mpeg_play
visualizza solo animazioni MPEG-1? In caso affermativo qual'e' un
buon visualizzatore (libero, ovviamente) di animazioni MPEG-2,
sullo stile (minimalista ed efficiente) di mpeg_play?
Sono da scartarsi xanim, gtv e plaympeg (mi danno gli stessi
grattacapi, anzi peggio poiche' saltano pure dei fotogrammi...).

Grazie a chiunque sappia darmi qualche dritta!  ;-)

--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it