[Tech] "striped LVM" VS "software RAID level 0"

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 27 Lug 2001 11:20:42 CEST

On Fri, Jul 27, 2001 at 10:43:15AM +0200, Alessandro Zarrilli wrote:
> Beh... dipende anche da quanto il server e' "stressato" dalle
> richieste dei clients, ovvero quanti accessi in lettura/scrittura
> sono richiesti contemporaneamente.
E queste richieste dei clients da dove passano?

Hai parlato di fileserver samba, non di accesso conteporaneo di utenti
in locale.

Non so che rete hai ma se hai i soldi per una gigabit puoi permetterti
di comprarti un bel raid hardware senza sprecare risorse prezione di
processore e memoria per il raid sofware.

Avendo una 100Mbit completamente switch-ata e funzionante al 100%
(impossibile per gli overhead dei protocolli) fanno 12.5Mb/s di dati
che dovresti estrarre dall'hard-disk e qualunque hd decente te ne da
solo di piu`. Non vedo proprio cosa c'entrino gli accessi
contemporanei, tanto piu` che se quello e` il problema guadagneresti
poco anche dal raid 0 che serve ad aumentare il throughput, non il
tempo di accesso.

> A dire la verita' lo striping funziona benissimo anche con piu' di 2
> dischi. Vedi http://www.acnc.com/04_01_00.html. Esempio con 3 dischi:
Si vede che non ci capiamo.

Avevo capito che volevi usare LVM ed usare le sue capacita` di
allargare/restringere i volumi logici aggiungendoci un disco. A quello
si riferiva la risposta (e continua a essere vero, come ti dice la
documentazione di LVM); non hai detto di voler ulteriormente estendere
il raid 0 distribuendo su tre dischi invece che su due (ma forse ho
capito male).

E si', sarebbe in teoria possibile estendere i volumi logici con lo
striping aggiungendo un numero di dischi adeguato (non uno come dicevi
tu), ma non credo ci sia il supporto per una cosa del genere.

Il raid software non l'ho mai usato, quindi non ho pratica con quello
che ci si puo` fare.

Ciao
Simone