[Tech] problemi Xwindow su portatile Thinkpad

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mar 31 Lug 2001 20:27:47 CEST

Salve a tutti
ho un problema da risolvere su un portatile IBM ThinkPad su cui ho
installato la Debian Woody (kernel 2.2.18pre21):
all'avvio X parte (sembra) regolarmente (xfree vers. 4.0.2)
ma quando muovo una qualsiasi finestra il video si sporca e devo passare su
una console e tornare a X per vedere di nuovo lo schermo pulito.
Riporto quanto Superprobe indica:

chipset: Silicon Motion SM720 Lynx3DM
memory: 4096 KBytes
ramdac: Silicon Motion built-in DAC w/clock (with 8-bit wide lookup tables)

per questo chipset sto usando il driver "siliconmotion" di Xfree86 come
indicato dal sito Xfree86.org e ho provato le varie opzioni indicate dal
sito per l'XF86Config-4, ma non sono stato capace di risolvere il problema.
Non ho esperienza con gli schermi LCD, quindi non sò come comportarmi anche
con le frequenze di reflesh da mettere nell'XF86Config.
Non posso allegare altre info (per ora) perché non ho qui il portatile.
Qualcuno ha avuto (e magari risolto) questo problema?
Grazie in anticipo

PS: i winmodem Lucent funzionano con i kernel 2.4.x ?

--
     Ciao Umberto