[Tech] Occupazione memoria di X con driver Nvidia

Marco Casprini m.casprini@edisons.it
Sab 2 Giu 2001 11:51:47 CEST

Salve,
dispongo di una scheda video Nvidia GeForce 256 ed ho da poco installato
Mandrake 8.0 (completo di XFree86 4.03). Presso il sito della Nvidia è
disponibile un driver per Linux (closed source, purtroppo) che permette di
ottenere accelerazione 3D sotto X. Sostituendo però il driver standard con
quello Nvidia mi sono accorto che le richieste di memoria di quest'ultimo
sono a dir poco esose (sebbene il mio PC disponga di 192 MB RAM):

USER       PID %CPU %MEM   VSZ  RSS TTY      STAT START   TIME COMMAND

driver standard, no GLX
root      1065  1.6  1.8 56380 3568 ?        S    14:42   0:00 /etc/X11/X

driver standard, supporto GLX attivo
root      1076  1.9  3.5 60648 6844 ?        S    14:44   0:00 /etc/X11/X

driver Nvidia, no GLX
root      1097  5.1  0.6 121300 1328 ?       S    14:46   0:00 /etc/X11/X

driver Nvidia, supporto GLX attivo
root      1087  4.9  0.8 192132 1588 ?       S    14:45   0:00 /etc/X11/X

NB: i dati sono stati ottenuti avviando X da riga di comando senza l'avvio
di alcun ambiente grafico (Gnome, KDE, etc.) o applicazione.

A dire il vero il parametro RSS (resident size) è più basso per il driver
Nvidia che per il driver standard ma credo che, correggetemi se sbaglio,
durante l'attività di X tale parametro possa salire potenzialmente al
valore di VSZ (virtual size). In definitiva il mio dubbio è questo: vale la
pena avere l'accelerazione 3D (che per me è più che altro uno sfizio)
oppure vado incontro ad un rallentamento generale del sistema?

PS: già che siamo a parlare di memoria, avrei un altro dubbio...
utilizzando "top" per ogni processo viene visualizzato un altro parametro:
SHARE. Quseta dovrebbe essere memoria condivisa, ma tra quali processi? Se
ho 3 istanze del processo "pippo" ed ogni istanza ha un'occupazione di
memoria 10 di cui 2 "shared", vuol forse dire che l'occupazione reale di
memoria complessiva è 8+8+8+2?