[Tech] Problema con pppd

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mar 5 Giu 2001 14:54:15 CEST

On Tue, 5 Jun 2001, femand@libero.it wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ho un problema con la mia connessione ad internet che utilizza
> il demone pppd. Penso sia un problema di autenticazione.
> La cosa est un po' strana... infatti il collegamento con un ISP
> funziona l'altro collegamento con un altro ISP no, o meglio, funziona
> solo ogni tanto.
> Questo problema l'avevo risolto con Red Hat 7.0 ma da quando ho fatto
> l'upgrade alla 7.1 non riesco proprio a venirne fuori.
> Qualcuno ha incontrato lo stesso problema?
> Io utilizzo wvdial per la connessione.

 wvdial sposta poco, si occupa quasi del modem. Il problema quasi
sicuramente e' che tipo di autenticazione e' richiesta dal provider.

 Aggiungi a /etc/syslog.conf

*.debug;mail.none;authpriv.none                         -/var/log/debug

e aggigungi l'opzione debug in /etc/ppp/options

 Dopo aver fatto un

 service syslog restart

 guardando il log (con un tail -f /var/log/debug) mentre parte la
connessione, dovresti vedere come si svolge lo scambio di messaggi LCP per
l'autenticazione. Se non ne vieni a capo da solo, posta il pezzetto
rilevante del log.

 Un possibile problema possono essere i timeout se il provider e' lento
nell'autenticazione, cosa che accade se non e' un POP locale ma un
"multiplexer" Telecom quello a cui ti connetti, e il provider ha comprato
poca banda. Win e' molto "comprensivo" e aspetta, il pppd si annoia prima.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers