[Tech] schifo facile

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 8 Giu 2001 10:11:38 CEST

Il Fri, 08 Jun 2001 09:21:07 +0100, Dinogen <dinogen@supereva.it> scrisse:

> No, non intendevo questo, mi fanno schifo le cose ridondanti. E i software
> "facili" di solito sono ridondanti.
> Con "schifoso" intendevo dire, per esempio, che con windows per metter su
> una connessione a cinque provider non serve nulla, solo "accesso remoto".
> Invece, normalmente gli utenti caricano i cinque CD-ROM forniti dai cinque
> provider e inconsapevolmente si istallano serie di accessori inutili. La
> qualità del sistema peggiora e diventa "schifoso".

Quato IMHO non e' tanto colpa di Windows quanto di altri fattori, per esempio
gli utenti ;-)
Io ribadisco il vecchio adagio: crea una cosa che potra' usare anche uno
stupido, e solo uno stupido vorra' usarla ;-)

> Altro esempio: a me WinWord fa diventare matto. Cerca di indovinare quello
> che vuoi scrivere, ti mette le maiuscole dove non le voglio, mi formatta le
> cose mentre scrivo e poi le devo mettere a posto a mano. Per la maggior
> parte di utenti WinWord è facile: per me è "schifoso".

Questi sono attualmente "features" non "bugs", guarda che disattivarle e'
semplicissimo. Menu' "Opzioni"... ;-)

Il vero problema e' un'altro: Word e' un software pessimo per qualsiasi cosa
che non sia scrivere piu' di 10 pagine: mi sembra inutile riempire fino
all'orlo di features un software che funziona male: io per lo meno cercherei
di avere la decenza di farlo funzionare bene...

La cosa assolutamente evidente e' che Office e' prima di tutto un prodotto
creato *per vendere* e NON *per essere usato*. Ci sono indagini che dicono che
gli utenti piu' esperti (i piu' esperti!!!) usano e conoscono meno del venti
percento delle opzioni di Office... quello che IMHO e' assolutamente palese e'
che Microsoft sforna nuove versioni strapiene di features ormai inutili (ha
fatto persino un sito con un poll se tenere o meno la clip animata che appare
all'inizio di Office...) cercando di venderti sempre la nuova versione...
packaging sempre nuovo ed accattivante... pubblicita'.... peccato che si
scordi di *farli funzionare bene*, questi programmi...

> [...]
> al collegamento con un fornitore di dati finanziari. Per la sicurezza,
> bastava un software crittografico tipo PGP o DES, ma bisogna fare uno
> script che riceva i dati via FTP, poi li decripti e li ponga nella
> directory apposita.
> Invece il fornitore ha scelto una soluzione "facile": Abbiamo dovuto
> istallare un software che cripta la comunicazione al volo. Non dobbiamo
> fare nulla, è tutto automatico. Peccato che dopo ogni comunicazione si
> pianta la macchina e va riavviata. E' sicuramente tutto facile, per me è

Beh, e' "schifosamente facile" ;-)

qui entrano in gioco altre questioni: sicuramente questi dati non li danno
solo a te... e se un software e' utilizzato non credo che si piantino le
macchine di tutti i loro clienti, immagino che ci sia un particolare problema
sulla tua, no?

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled