[Tech] DNS domestico

Marco Ermini marco.ermini@copelinux.org
Ven 8 Giu 2001 11:20:37 CEST

Il Fri,  8 Jun 2001 10:54:53 +0200, "femand@libero.it" <femand@libero.it>
scrisse:

> Ciao a tutti,
> altro quesito. Avevo qualche mese fa configurato in ip masq e il mio DNS
> domestico, ora sono passato a rh 7.1, non ho pių rifatto la config.
>
> Leggendo nelle howto mi sembrava che si dicesse che l'utilizzo di un DNS
> domestico accelerava la ricerca delle pag web e la navigazione in
> internet.
> Ma č vero tutto questo?

Accelera sicuramente la "ricerca" delle pagine, o meglio, accelera la
risoluzione dei nomi contro gli indirizzi IP. Per assurdo, se tu richiamassi
tutti i siti tramite IP (cioe' scrivessi http://216.205.148.211 anziche'
http://www.markoer.org, cosa in realta' non sempre possibile, anzi, sempre
meno possibile) in teoria il DNS non ti servirebbe neanche... potrebbe
accelerare la navigazione come farti ritardare la connessione, su cui
dovrebbero viaggiare anche i pacchetti di controllo del DNS. Dipende dai casi.
In genere, e' un vantaggio soltanto se hai una connessione abbastanza decente.

Comunque, con RedHat e' molto semplice. Devi semplicemente installare i
pacchetti "bind" e "caching-nameserver" ed impostare con ntsysv "named" come
avviato all'avvio per il tuo runlevel. Poi dipende dal tipo di connessione ad
internet che hai... se ci dici qual e' ti posso dire qual e' la configurazione
migliore

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled