[Tech] Problema con fetchmail

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 15 Giu 2001 16:17:34 CEST

On Fri, Jun 15, 2001 at 03:20:12PM +0200, lewlin@lorien.prato.linux.it wrote:

> Faccio partire fetchmail da root, che controlli 3-4 account di posta,
> scaricandola e trasferendola agl'utenti locali di una redhat, pronta x
> essere letta tramite IMAP.

Male, dal momento che fetchmail usa SMTP per trasferire la posta agli
utenti locali, non e' necessario ed e' pericoloso usarlo da root,
mettilo nella crontab di un utente che non sia root o lancialo in
daemon mode (-d) sempre da un utente normale.

> sulla cartella del webserver, lo faccio partire e noto che mi chiede un
> account "postmaster" (che roba e'?) x entrare.

Esiste /var/qmail/alias/.qmail-postmaster che contiene il nome di un
utente valido?

> 1 message for utente at server (xxx octets).
> reading msg 1 of 1 (xxx octects) fetchmail: can't even send to postmaster!
> fetchmail: SMTP transaction error while fetching from server
> fetchmail: Query status=SMTP
>
> Ecco qua
> io non ho neanche capito cosa succede
> /var/log/mailog tace, presumo quindi che il problema sia durante il
> "prelievo" della posta.

Credo che avvenga mentre lui cerca di inoltrare all'utente locale con
SMTP. Controlla che gli utenti siano capaci di ricevere posta
localmente, metti l'alias del postmaster, posta il lista il contenuto
dei file in /var/qmail/control e il .fetchmailrc.

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it