[Tech] web os

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 22 Giu 2001 20:58:39 CEST

On Fri, 22 Jun 2001, Christian Surchi wrote:

> Ma a cosa ti serve, scusa? Perche' se uno deve usare un OS deve farlo
> via web? E poi semplicemente per editare file e lanciare script? Ma
> non puo' farlo via ssh, via web o meno, e magari usare una shell
> "guidata"?

dunque, l'idea (ancora embrionale) nasce dalle esperienze che ho fatto con
inl sistema di assistenza a distanza (wiki), che consiste in delle pagine
web "editabili" con una sintassi semplice, e poi il tutto viene
"condito" dagli script.
 E' anche possibile attaccare dei file ad una pagina, realizzando una
sorta di mini-ftp.

Ho poi aggiunto la possibilita' di inserire file tex, script perl, ecc. ma
chiaramente tutto questo apre dei buchi di sicurezza notevoli (almeno come
denial of service, se non anche inclusione di /etc/passwd, ecc.).

Quindi vorrei rendere possibile alcune operazioni, controllando pero' i
permessi e l'uso di risorse via web. Gia' esistono file manager via web, e
forse potrei partire da qualcosa del genere.

Per esempio, zope in fondo fa una cosa del genere, ma mi tocca rendere
tutto in python (perl) , non posso per esempio consentire la compilazione
di un file c o anche di un file latex (per problemi di sicurezza).

mentre invece, dato che unix ha gia' dei buoni controlli sugli utenti, si
potrebbe sfruttare questi invece che "rifarli" su un server http.

Sono stato un po' piu' chiaro?

 --
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze