[Tech] Quale distribuzione?

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Lun 5 Mar 2001 09:37:08 CET

On 4 Mar 2001 cens@interfree.it wrote:

> Scusate, ma sto solo cercando di iniziare ad usare Linux.
> Credo di aver afferrato che qui si parla solo Debian.
> Quindi riformulo la domanda: perchè Debian invece degli altri?

Contribuisco anch'io, anche se a rischio di incidente nucleare.

Io uso Mandrake, anche se con la 7.2 viene voglia di cambiare.
Non ho una grande esperienza di altre distribuzioni, ho cominciato con
una yggdrasil, poi slack, poi redhat e ho dato un'occhiata veloce a
Debian.

Piu' o meno direi che le distribuzioni si equivalgono tutte. Io ho scelto
la Mandrake perche' lavoro in un dipartimento di Matematica, e volevo la
distribuzione piu' semplice da istallare in modo da poterla consigliare
tranquillamente anche ai professori universitari (che come si sa...)  e
agli studenti, e poi perche' su redhat/mandrake si trovano libri, e rpm
gia' fatti di tutti i tipi (anche se spesso sono pietosi...).

Comunque il bello di linux e' che quello che fai lo puoi sempre riciclare,
sia su un'altra distribuzione che su un altro sistema operativo...

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it