[Tech] Configurazione per ADSL

Leonardo Serni sernil@tin.it
Mar 6 Mar 2001 09:22:20 CET

At 21.54 04/03/01 +0100, you wrote:
>La soluzione che sto considerando e' di utilizzare il modem con connessione
>Ethernet ALcatel Speed Touch Home collegato ad una scheda di rete dedicata.
>La mia rete interna e' connessa ad una seconda scheda di rete.
>
>C'e' qualcuno che ha gia' utilizzato una configurazione analoga?

Io. Piu' volte ;-)

>Con questa configurazione, l'IP assegnato dal provider e' quello della
>macchina LINUX?

La macchina Linux ha per lo meno quattro IP diversi, su quattro interfacce
diverse:

         lo      127.0.0.1       indirizzo locale
         eth0    ?               indirizzo sulla rete locale
         eth1    10.1.1.1?       indirizzo (se presente) per PPPoE
         ppp0    ?               indirizzo pubblico su Internet

>Quali protocolli sono richiesti per la connessione al modem?

Un metodo semplice e privo di scrupoli ;-) per connettersi, e' tirare giu'
rp-pppoe da www.roaringpenguin.[com?net?org?boh?] e rispondere a quattro o
cinque domande ("Lo vuoi, il firewall?" "Qual e' la password?").

A proposito di firewall, meglio non metterlo e usare un firewall fatto con
i tools di FreshMeat oppure il fw di MrShark (mrshark.sourceforge.net) che
va customizzato, non troppo pero' :-). Ti posso mandare le modifiche.

Sulla RH 7.0 occorre un po' di patch di sicurezza, o mi sa che ti trovi il
Ramen a giro in men che non si dica. Le trovi sul sito Red Hat, immagino.

Per il web server ti servira' poi ipportfw, che pero' dovresti gia' avere,
basta configurarlo.

Poi, Squid per il proxying (anche li' si possono fare varie modifiche).

Leonardo