[Tech] ADSL su pppoe con ip dinamico

jomme jomme@jomme.net
Mer 7 Mar 2001 10:34:26 CET

Beh, il mio problema e' questo:
ho una rete fatta da 2 win 2000 pro e una linux (Slack 7.1), ho fatto un
contratto per adsl con telecom (suxxa semper) con modem ethernet,
protocollo pppoe. Telecom fornisce il software per win e mac, il quale
e' a sua volta distribuito da nts
(http://www.nts.com/products/enternet_overvw.html) che invece
distribuisce anche il software per linux MA A PAGAMENTO!!!! eh no!
facendo una piccola ricerca pppoe su freshmeat si trova pppoe e pppoed,
dunque pppoe per quanto ho capito si appoggia (non saprei in termini
tecnici) al pppd, pppoed lo sostituisce.
Dunque, avessi l'ip fisso, mi sono informato, dovrei semplicemente
tirare su un'interfaccia in rete con l'ip assegnato e poi giocherellare
col routing, purtroppo l'ip e' dinamico (questione di $cash$, purtroppo)
e non so come far tirare su l'interfaccia con ip dinamico. Il miglior
risultato a cui sono arrivato e' la negoziazione pap. ma non stabilisce
alcuna connessione.
Se qualche guru, o qualche anima buona che ha affrontato lo stesso
problema (non mi sembra poi tanto particolare) mi volesse dare una
mano.... :D
grazie anticipatamente

gabriele