[Tech] Samba, SWAT & xinetd su RH7.0

Fabio Carnasciali f.carnasciali@comune.firenze.it
Gio 8 Mar 2001 11:41:55 CET

Ieri ho fatto l'upgrade da RH6.2 a RH7.0.
Per configurare Samba forniscono solo il tool SWAT, quello via Browser, non
trovo nulla neanche su linuxconf.
Mi ci č voluto un po' per orientarmi nel funzionamento di xinetd (mi ero
fermato a inetd).

Il file /etc/xinetd.d/swat contiene
only_from = localhost
disable = yes
ovviamente ho messo disable=no!

Riavvio xinetd, perņ da netscape mi dice "connection reset by peer" quando
provo a connettermi a localhost:901.
Su var/log/messages mi appare una riga:
/etc/hosts.allow line 6: can't verify hostname:
gethostbyname(localhost.localdomain) failed

Il file hosts.allow (hosts.deny solo commenti #) contiene
ALL: localhost

Per risolvere il problema ho dovuto cambiare in /etc/xinetd.d/swat la riga
only_from = 127.0.0.1

Non č che magari dovrei intervenire su un'altra configurazione per poter
lasciare only_from = localhost.

Per cronaca il file /etc/hosts contiene la riga
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost

Saluti,
Fabio.