[Tech] smbusers

Dinogen dinogen@supereva.it
Mar 13 Mar 2001 16:08:33 CET

At 10.26 13/03/01 +0100, you wrote:
>Sarà l'età ma non mi riesce trovare documentazione (neanche citato) sul file
>/etc/samba/smbusers.
>
>Sono gli utenti Unix abilitati automaticamente ad usare Samba senza che
>debbano stare dentro smbpasswd o che altro?

Con samba puoi usare le password criptate o meno.
Vedi man smb.conf alla voce "encrypt passwords".

Se non usi le passwd criptate devi disabilitarle anche su Windows, e questo
si fa con i files .reg che vengono distribuiti insieme al samba.
Se non usi le passwd criptate gli utenti si linux sono anche utenti di samba.

Se invece usi le passwd criptate devi censire gli utenti sia come utenti
linux che come utenti samba.
Questo lo fai col programma smbpasswd.
Lo puoi fare + o - automaticamente.

Io per esempio ho un server linux nella mia rete, che per non stare a
smazzarmi col smbpasswd, ho impostato con security level=SHARE.
Purtroppo per accedere alle home directory si deve dare la passwd, quindi
ho dovuto anche disabilitare le pwd sui vari client Windows.

Dinogen - Are you for a United World? I am!
http://dinogen.tripod.com  :  http://siena.linux.it