[Tech] mysql-apache-php

Gabriele Bartolini dexterfillmore@tin.it
Sab 24 Mar 2001 20:36:36 CET

Ciao Giovanni!

> Ho installato su RedHat 7.0 mysql, apache e php4. Digito:
> # mysql
> per provare, ma  mi viene segnalato che non può connettersi a
> /var/lib/mysql/mysql.sock
> quindi copio /tmp/mysql.sock  in /var/lib/mysql dove prima era assente e
> mysql a questo punto parte.

Dubito che questo raggiro funzioni. La mia domanda è questa, sei sicuro
che il server MySQL stia girando?

Fai un bel 'ps aux | grep mysql'.

Ora, il fatto è questo. Io purtroppo non uso mai gli rpm bensì
preferisco per il MySQL configurarmi e compilarmi i sorgenti, per cui
non so aiutarti più di tanto.

Dai una occhiata ai pacchetti installati di mysql

mysql -qa | grep mysql

poi guarda i file installati con 'rpm -qil <nome-pacchetto>'

Oenso ci sia qualcosa sotto /etc/rc.d/init.d che ti possa interessare.
Di solito c'è un file chiamato mysql o mysql.server. Come root lancialo
così:

/etc/rc.d/init.d/mysql start

Prima però dagli un'occhiata.

> e mi dice che non può caricare il modulo libphp3.so in libclientmysql o
> qualcosa del genere. Primo problema!!!

Devi inserire le directory che contengono questi file nel file
/etc/ld.so.conf e poi lanciare come root 'ldconfig' (oppure metterle
nella variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH).

Di solito le librerie mysql stanno sotto /usr/local/lib/mysql o
/usr/lib/mysql .

Per il modulo php3, sei sicuro che nel file httpd.conf non vada
disabilitato il caricamento del PHP3 se hai il 4?

Ciao e fammi sapere!
-Gabriele
--
Gabriele Bartolini, Web Programmer