[Tech] Re: [Flug] Iniziativa Freenet

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Lun 26 Mar 2001 19:00:19 CEST

On Mon, Mar 26, 2001 at 09:40:57AM +0100, Marco A. Calamari wrote:

> Per quanto riguarda la sicurezza intrinseca di Freenet, esso richiede solo
>   l'apertura di una porta utente TCP (di solito sipra 10000, ma puo' essere
>   qualunque) ed il tutto gira, senza grafica o freschibuffi, strettamente
>   dentro la JVM con tutti i controlli ristretti, usando solo alcune librerie
>   crittografiche incluse.
>
> Come software in se non mi sembrerebbe particolarmente critico per la
>   sicurezza.

Come risultato di un pomeriggio sottratto al lavoro :) ho studiato il modo di
girare il server freenet in ambiente chrooted sotto utente non
privilegiato e con l'uso di kaffe. Trovate una breve descrizione
della cosa su http://firenze.linux.it/~giannibi/fn_chroot.txt
E' ancora in fieri, potrebbero esserci degli errori, comunque l'esperimento
pare riuscito.

Mando in cc: su tech.

Ciao.
Gianni.