[TECH] Sendmail

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 27 Mar 2001 09:32:45 CEST

On Tue, 27 Mar 2001, Ombra Rossa wrote:

> Grazie con anticipo, passo al problema;
> e' un paio di gironi che sendmail cerca qualcosa all'avvio, va' in sleep per
> una volta e poi parte
> tutto, la cosa non e' grave, ma molesta quando voglio far partire il sistema
> rapidamente.
> Nel syslog ho trovato:
> Mar 26 21:09:40 localhost sendmail[94]: My unqualified host name (localhost)
> unknown; sleeping for retry
> Mar 26 21:10:40 localhost sendmail[94]: unable to qualify my own domain name
> (localhost) -- using short name
>                                           Ombra.
Ciao
Sotto linux non mi e' mai capitato, ma sotto solaris si.
Sotto solaris e' collegato con la risoluzione dei nomi, nel
senso che non risolve correttamenet 'localhost'. Supponendo che il tuo
DNS sia a posto, cioe' che nslookup localhost <dnsserver> dia
il risultato giusto, puo' essere un formato sbagliato del
files hosts: in particolare o il tuo host e' citato due volte, o
non compare il nome localhost, o, da ultimo, nella priorita' di
risoluzione (file nssswitch.conf) la riga che comincia con 'hosts'
da' priorita' al dns rispetto a files. (il mio recita
nsswitch.conf:hosts:      files nisplus nis dns)
Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows