[TECH] PC come firewall

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 28 Mar 2001 15:31:35 CEST

On Wed, Mar 28, 2001 at 03:25:31PM +0200, Della Santa Riccardo wrote:

> ho una rete con assegnati IP statici. Tutte
> le macchine confluiscono su un hub e da qui
> proseguono verso il gateway. c'e ' la
> possibilita' di configurare una macchina
> come firewall per questa rete senza dover mettere un proxy
> e limitare cosi' la banda e senza modificare gli IP?

Si' purche' il router esterno sia istruito ad instradare verso il firewall
tutto il traffico destinato alle macchine della rete.

> in quale punto devo mettere il firewall?

Tra la rete ed il router esterno. Il firewall dovra' essere il
gateway di default delle macchine della rete ed instradare tutto il
traffico esterno alla rete verso il router.

Se internamente alla rete si devono fornire servizi esterni e' comunque da
prendere in considerazione l'idea dell'uso di un application gateway
sul firewall piuttosto che permettere l'accesso a livello ip alle
macchine interne col meccanismo di cui sopra.

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it