[Tech] 3com adsl dual link

theold theold@aruba.it
Mar 8 Maggio 2001 19:38:00 CEST

Ciao Luca,
in passato (verso metà marzo) avevo scritto di essere riuscito ad attivare il modem 3com adsl dual link ed avevo anche descritto il procedimento.
Sono andato a ricercare il mio messaggio nella lista tech, ma non l'ho trovato... forse la spedizione era fallita e non me n'ero accorto.
Di tanto mi scuso particolarmente con Matteo Indorato, che mi aveva richiesto di illustrargli il procedimento: che figuraccia che ho fatto.
Provo a riparare... col capo cosparso di cenere.

Oltre al collegamento via USB, che non ho provato, il modem ha anche una porta ethernet che puoi collegare direttamente alla scheda di rete del tuo pc, oppure ad un hub, nel caso tu abbia più computers in rete (il mio l'ho collegato ad un hub, risparmiando così una scheda di rete dedicata). L'accortezza da avere è di posizionare "pigiato" il pulsantino bianco latte a fianco della presa RJ45, se colleghi il modem direttamente al pc, mentre lo devi posizionare sollevato, se lo colleghi all'hub.

Quando colleghi il modem alla corrente, alla presa telefonica ed alla scheda di rete (o alla porta USB, ma io non l'ho neppure provata) si dovrebbero impostare dei parametri di funzionamento (VCI, VPI, etc.) che andranno a memorizzarsi direttamente nel modem. Per fare questo, la soluzione più agevole è collegarlo, solo per la configurazione iniziale, ad un pc windows 9x/2000 ed installare il cd in dotazione.
La procedura ti richiederà l'impostazione di alcuni parametri, quelli che ti dovrebbe aver fornito aruba, e poi, verso la fine, devi scegliere la modalità "ppp over atm", l'unica che accetta aruba.
L'installazione dovrebbe filare liscia e in windows si genera una scheda di rete fittizia, che, effettuato il collegamento, verrà valorizzata con l'indirizzo ip assegnatoti.
Verificato il funzionamento via windows, passiamo a Linux.

Anzi, prima ti dico che se non disponi di un pc windows, sia pure provvisorio (magari un portatile di un amico ?!?), forse si possono ugualmente memorizzare quei parametri nel modem, accedendo, tramite un qualsiasi browser, all'indirizzo fisico che viene assegnato al modem. Se non ricordo male, dovrebbe essere 192.168.1.100, per una rete con netmask 192.168.1.0... ma se hai fretta di giungere alla soluzione, procurati il pc windows, visto che, purtroppo, il programma di installazione è solo per windows.

Comunque sia, configurato il modem, in linux devi installare il pacchetto rp-pppoe (io nella mia RH 7.0 l'ho trovato già installato), eventualmente scaricandolo da internet.
rp-pppoe sta per "ppp over ethernet", ma non lasciarti confondere come facevo io all'inizio: il modem saprà fare da "traduttore" per i messaggio che gli arriveranno dal pc in modalità ppp over ethernet e li trasformerà in messaggi di tipo ppp over atm verso la porta in uscita.
La procedura di installazione di questo pacchetto ti farà alcune domande quali: l'user id per l'accesso, la password, l'interfaccia di rete da utilizzare, se vuoi un firewall, etc. etc. Rispondi a tutto secondo logica, ma ti consiglio di non scegliere l'impostazione del firewall (non so che filtri adotta). Per il firewall ti dirò fra un po'.
Finita l'installazione del pacchetto, nella dir /etc/ppp dovresti trovare il file di configurazione "pppoe.conf", aprilo con un editor e vai a togliere il commento all'ultimo rigo del file, per abilitare l'istruzione "PPPOE-EXTRA=.....". Fatto ciò, per innescare il collegamento dovrai semplicemente immettere il comando adsl-start e, se tutto è ok, nel giro di uno o due secondi ti dovrebbe rispondere "connected".
Una volta avvenuta la connessione, ti troverai (comando ifconfig per verificarlo) una nuova interfaccia ppp0 cha ha l'indirizzo ip assegnatoti da aruba.

E' tutto... semplice no ?

Un'ultima cosa, che è una raccomandazione grande quanto una casa.
Non lasciare il collegamento attivo senza impostare un valido firewall, per evitare che utenti poco corretti della rete accedano indisturbati al tuo pc, installandoti magari un cavallo di troia che poi gli aprirà le porte anche dopo che avrai messo a punto un firewall.

Se non sei in grado di crearti un minimo di filtro, scaricati da internet il seguente pacchetto "ipchains-firewall-1.7.3.tar.gz", che ho utilizzato anch'io, prima di crearmi dei filtri secondo le mie esigenze (e chissà se il firewall che mi sono generato è sufficiente o il mio server viene rivoltato come un calzino da esperti di rete poco corretti).

Ora ti lascio, se no rischio di trovare mia moglie col matterello quando torno a casa per la cena.

Ciao
theold

P.S.: Solo ora mi accorgo che non avevi posto il quesito ad una lista di firenze.linux.it. Poco male, ti rispondo ugualmente e metto in cc la risposta anche per tech@firenze.linux.it. Se sei ancora alle prime armi con linux, ti consiglio di iscriverti alla lista primipassi@firenze.linux.it