[Tech] W oppure UW e trasferire il boot ...

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 15 Maggio 2001 15:04:53 CEST

On Tue, 15 May 2001, Leonardo Boselli wrote:

> Ho sotto mano 2 controller adaptec
> uno e` marcato 2940UW
> l' altro 2940W
> Qualcuno conosce la differenza e quale mi consiglia di usare ?

Lo UW e' Ultra Wide (32bit), mentre il W e' Wide (16bit). Esiste anche
il 2940U (ultra a 8 bit).
Io ho usato con successo (ne ho diversi) sia lo U che il W. A me sono andati
proprio bene. Quale usare dipende dal tuo setting, cavi, dischi ecc.
Ovviamente non usare il W con dischi UW.

> Inoltre:
> si e` "perso" l' HD . dovendo installare il sistema posso montare tutto su
> un altro HD (con geometria diversa) e appena mi arriva l'HD
> copiare il tutto [come ? lo ho fatto altre volte con dd ma allora erano
> dischi uguali, in questo caso installo su uno da 3 e quelle definitivo e`
> piu` grosso] facendo in modo che mi faccia il boot ?

Io farei il boot con una mini distribuzione. Io uso i due floppy della slack,
o direttamente il cd di installazione. Il mulinux o altri dovrebbero fare al
caso tuo (se ci sono i diriver scsi adatti).
Poi andrei con il tar
cd /mnt ; tar cf - . | ( cd /mnt1 ; tar xvfBp - )
A questo punto fai andare il lilo con l'opzione di rilocazione (-r /mnt1, nel
caso di qui sopra).
Tutta la procedura (se non inverti le directory /mnt e /mnt1) dovrebbe essere
abbastanza 'safe'. Comunque non ti fidare della mia memoria e controlla le
man pages.
Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows