[Tech] Una domanda su X

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Mar 15 Maggio 2001 17:46:07 CEST

Ciao a tutti,

come potete ben vedere son torno fra di voi, clementino-dotato.....

Clementino è un fiammante, quasi nuovo, iBook da me acquistato in
quanto il caro vecchio nerone si è suicidato per l'onta di aver subito
un miglioramento di processore..... una prece.

Ora sono qui che cerco di convincere quest'aggeggio arancione che non
esiste solo la faccina sorridente al boot ma che esiste pure roba in
modo testuale..... (sento il processore rivoltarsi a queste
bestemmie).

Dopo averlo così domato a colpi di bash, emacs e ls è giunta l'ora di
fargli assaggiare le delizie di X però però non so una cosetta....

La mia scheda video è una fiammante (dal kernel di installazione):

atyfb: 3D RAGE Mobility (AGP) [0x4c4e rev 0x64] 4M WRAM, 14.31818 MHz XTAL, 230 MHz PLL, 50 Mhz MCLK
atyfb: monitor sense=0, maps to mode 20
fb0: ATY Mach64 frame buffer device on /pci@f0000000/ATY,RageM_Lp@10

Il che significa che per la mia scheda grafica si deve usare il
frambuffer per l'Ati Mach64, giusto?

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C