[Tech] regolazione hardware clock via rete

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 17 Maggio 2001 10:29:06 CEST

On Wed, 16 May 2001, Francesco Poli wrote:

> Tuttavia, ho letto nella manpage di hwclock che l'orologio di sistema
> non gradisce discontinuita':
>
>  It  is important that the System Time not have any discon­
>  tinuities such as would happen if you  used  the  date(1L)
>  program  to  set it while the system is running.  You can,
>  however, do whatever you want to the Hardware Clock  while
>  the  system is running, and the next time Linux starts up,
>  it will do so with the adjusted  time  from  the  Hardware
>  Clock.   You  can  also  use  the  program  adjtimex(8) to
>  smoothly adjust the System Time while the system runs.

 chiediti prima di tutto: importante per chi ? e perche' ?

 Che l'ora di sistema non subisca salti puo' essere importante quando
molti utenti del sistema dipendono dalle date registrate, ad esempio
perche' il make puo' avere comportamenti non corretti se per un certo
periodo la data e' stata errata (ad es. se aggiorni dei file, poi porti
indietro di un'ora l'orologio, e poi fai un make, questo si lamentera' che
la data del file e' nel futuro, e il build sara' probabilmente sbagliato)

 A parte questo, non ci sono grossi problemi, a meno che tu non abbia
qualche applicazione speciale che dipende dall'ora con precisione del
secondo o meno. Ma se hai di queste necessita', allora usi xntp, non
rdate.
 Altrimenti, per l'uso "comune" di workstation personale o di server web,
i "salti" di 2/3 secondi/giorno che ti trovi con rdate non creano nessuno
scompiglio, e oltretutto li puoi ridurre usando adjtimex, che "insegna" al
clock di sistema la velocita' giusta.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers