[Tech] regolazione hardware clock via rete

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 18 Maggio 2001 09:00:26 CEST

On Thu, 17 May 2001, Francesco Poli wrote:

> Questo pero' sincronizza l'orologio di sistema con quello di un time
> server (a proposito: ce ne sono di migliori oppure www.clock.org e'
> una buona scelta?) e *poi* sincronizza l'orologio hardware con quello

Il migliore che conosco e' tempo.ien.it
(server ufficiale del Galileo Ferraris di Torino).
Io uso getdate, che permette anche un aggiustamento 'lento', ed ho risultati
migliori di 1 sec (verificati, ci mando un telescopio).
Un server alternativo, e' quello dell'universita' di berna, arwen.unibe.ch,
ma non e' altrettanto buono (oscillazioni dell'ordine dei secondi).
Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows