[Tech] Presentazioni multimediali sotto GNU/Linux

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Lun 21 Maggio 2001 10:04:43 CEST

On Sat, 19 May 2001, Francesco Poli wrote:

> Conosco la pagina e avevo cominciato a studiarla, ma sono sorte delle
> difficolta'. Principalmente non mi e' chiara una questione: l'autore
> consiglia di usare XDvik, cosi' lo cerco

io sono quasi sicuro che l'xdvi che c'e' su redhat sia xdvik: il k sta per
kpathsea (la "macchina" tex che ricrea i font quando servono) e l'xdvi fa
proprio questo. Quindi prima di tutto fai le prove con l'xdvi normale,
oppure prova kdvi, l'xdvi del kde, questo e' sicuramente basato su xdvik,
lo dice nell'help.

> Ho (per ora) scarsa simpatia per il portable document format di
> Adobe...
> Il fatto e' che per visualizzarlo conosco le seguenti soluzioni:
> --> Adobe Acrobat Reader (gratuito, ma non libero: non mi piace)
> --> Xpdf (lento, lento, lento)
> --> Ghostview (non sempre riesce ad aprire un file pdf, e comunque non
> e' proprio una scheggia, quanto a prestazioni per i pdf)

concordo, ma resta una soluzione interessante: offre la possibilita' di
avere degli effetti interessanti, e puo' essere direttamente spartita in
rete (mentre il dvi con tutti i trucchi basati su lanciare uno shell...)

Comunque il pdf e' un formato "aperto" in quanto non e' altro che
postscript ridotto, sarebbe certamente interessante implementare le
estensioni acrobat su un frontend tipo ghostscript.

Sulla mia macchina (pentium II 300) acrobat reader e' un po' piu' veloce
di ghostscript nel rendere il manuale di pdfscreen (il set di macro per
implementare bottoni e altro in pdf), ma non di molto, e la resa e' quasi
perfetta (mancano i bottoni, ovviamente).

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"