[Tech] tastiera

Michele Dionisio dionisio@fol.it
Sab 3 Nov 2001 16:37:11 CET

Il Fri, 2 Nov 2001 18:45:44 +0100 in merito a [Tech] tastiera, "Marcello"
<farmaghino@inwind.it> scrisse:

> Vorrei sapere come poter passare da una tastiera italiana  a una
> tastiera
> inglese in un pc dove gira una distro RH 6.2. e dove non ho caricato il
> sistema grafico.
> Naturalmente senza dover rinstallare il tutto .
> Infatti solo alla partenza ho trovato il modo di modificare il tipo di
> tastira ma mi sembra strano che non ci sia un modo per poterlo fare in
> corsa.
>
> Marcello

Dipende un poco cosa vuoi fare con la tastiera americana!
Se vuoi il leyout internazionale (quello che in poche parole ti permette
di fare i carattere È É è é ê e via dicendo) devi modificare il file di
configurazione di X (/etc/X11/XF86Config)
con le seguenti righe

	Option "XkbRules"	"xfree86"
	Option "XkbModel"	"pc101"
	Option "XkbLayout"	"us_intl"
	Option "LeftAlt"	"Meta"
	Option "RightAlt"	"Meta"
	Option "ScrollLock"	"Compose"
	Option "RightCtl"	"Control"
	Option "XkbGeometry"	"pc"
	Option "XkbCompat"	"default"
	Option "XkbTypes"	"default"
	Option "XkbKeycodes"	"xfree86"
	Option "Protocol"	"Standard"

Non servono tutte ma io ho queste e a me funziona

--
		Michele Dionisio
    email:    	dionisio@fol.it