[Tech] Firewall come ?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 20 Nov 2001 17:17:46 CET

Ho qui persone influenti che vorrebbero un FW.
Io ho qualche perplessità in quanto ritengo che crei solo svantaggi
e nessun vantaggio, se non quello di aumentare il potere
dell'amministratore.
In particolare che vantaggio mi porta se:
  1. non ci sono politiche di restrizione negli accessi verso l'esterno
(ossia tutti possono andare dappertutto)
  2. si assume che tutte le macchine siano configurate
correttamente e non vi siano porte aperte per exploit vari

Lo scopo sarebbe di evitare ingresso di virus come nimda e sircam
e accessi indesiderati su macchine 98 e RH . e basta.
Qualcuno può confermarmi quanto sopra ?
Ossia se i miei pensieri sono buoni ?

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile