[Tech] Firewall come ?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 20 Nov 2001 19:54:19 CET

On 20 Nov 2001, at 18:05, Leonardo Giacomelli wrote:
> Se sono configurate bene e con attenzione per conto mio grandi problemi
> non li dovrebbero avere; al limite servirebbe per bloccare attacchi
> strani (icmp dos.. specialmente per windows).
> Ma queste macchine sono a disposizione di tutti (tipo laboratorio
> studenti) con ip visibili? Non e' che vogliono mettere un firewall
> per impedire utilizzi impropri come server?
QUELLE macchine sono gia`dietro un fw che fa passare SOLO il
traffico ENTRANTE dall'esterno via SSH .
>  > Lo scopo sarebbe di evitare ingresso di virus come nimda e sircam
> Per i virus un firewall fa ben poco.. ci vorrebbe un antivirus
> accoppiato al server di posta (tipo amavis+postfix, o +sendmail).
E`quello che dicono, ma secondo me il guiardare cosa sono gli
attachments prima di _eseguirli_ mi sembrerebbe sufficiente.

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze