[Tech] Come si fa a sapere una cosa?

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Mer 21 Nov 2001 12:23:13 CET

Ciao a tutti,

vi piace il titolo che non dice assolutamente niente?

:-)

In ogni caso il mio problema è questo: usando netenv posso configurare
alcune cosette  come il comportamento di postfix,  quali interfacce di
rete configurare e altro.

Normalmente netenv  viene eseguito  all'avvio quasi come  primo script
però può essere usato anche a boot avvenuto da tempo.

Se netenv viene usato all'avvio,  prima dell'avvio dei demoni che va a
configurare  non ci  sono problemi,  ma se  invece viene  usato quando
questi stanno già  girando alcuni (postfix tanto per  fare un esempio)
vanno trattati diversamente, se non addirittura riavviati.

La mia domanda allora è questa:  esiste un modo per sapere se siamo ad
uno stadio "funzionale" oppure se  siamo solo ad una fase iniziale del
boot? Oppure devo  cercare ogni demone per vedere  se sta già girando,
uno ad uno?

Non mi sono spiegato, vero?

:-)

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C