[Tech] Come si fa a sapere una cosa?

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 21 Nov 2001 12:47:21 CET

On Wed, 2001-11-21 at 12:23, Leandro Noferini wrote:
> In ogni caso il mio problema è questo: usando netenv posso configurare
> alcune cosette  come il comportamento di postfix,  quali interfacce di
> rete configurare e altro.
Il comportamento di postfix? In che senso.

> Normalmente netenv  viene eseguito  all'avvio quasi come  primo script
> però può essere usato anche a boot avvenuto da tempo.
>
> Se netenv viene usato all'avvio,  prima dell'avvio dei demoni che va a
> configurare  non ci  sono problemi,  ma se  invece viene  usato quando
> questi stanno già  girando alcuni (postfix tanto per  fare un esempio)
> vanno trattati diversamente, se non addirittura riavviati.
Netenv non era quello che setta l'ip a seconda del caso? Non capisco
cosa altro vada a fare con postfix. Mi pare il minimo che ti tocchi
riavviare tutti i demoni che usano la rete se cambi l'ip.

> La mia domanda allora è questa:  esiste un modo per sapere se siamo ad
> uno stadio "funzionale" oppure se  siamo solo ad una fase iniziale del
> boot? Oppure devo  cercare ogni demone per vedere  se sta già girando,
> uno ad uno?
In uno stadio funzionale? E che vuol dire? Quando usi il computer, di
solito ci sei in uno stadio funzionale, e se stai in mezzo alla
procedura di boot presumo te ne accorgi, quindi non capisco lo scopo
della domanda.

> Non mi sono spiegato, vero?
Non molto.

Ciao
Simone
--
Cio' che contraddistingue l'uomo e' la capacita' di farsi domande,
cio' che contraddistingue il saggio e' il non accontentarsi delle