[Tech] route su windows

Carnasciali Fabio f.carnasciali@comune.firenze.it
Mer 28 Nov 2001 13:30:40 CET

From: Franco Bagnoli
To: flug technical list
Subject: [Tech] route su windows

> [...]
> sulla mia rete dipartimentale.
>
> L'idea è che le macchine linux abbiano ip statici (dato che la gente deve
> poter entrare dall'esterno) e su questi si faccia solo filtro sulle
> porte,mentre le macchine windows (95-98-me) e mac avranno degli ip
> privato e usciranno in nat (masquerading).
> Però non capisco come fare a dire alle macchine windows (e mac) che
> devono usare un route diverso per i vari ip (gli indirizzi delle macchine
> linux tra cui i server non occorre che passino dal firewall).
> E' possibile farlo? oppure mi tocca mascherare anche i pacchetti interni?

E' possibile, prova "route" da linea di comando.

Esempi:
    > route PRINT
    > route   ADD 157.0.0.0     MASK 255.0.0.0   157.55.80.1 METRIC  3
                  ^destinazione      ^mask       ^gateway            ^passi
    > route PRINT
    > route DELETE 157.0.0.0
    > route PRINT

Puoi fare un routing.bat sotto c:\ e dentro ci metti tutti gli instradamenti
che vuoi, poi fai un collegamento a questo file nell'esecuziona automatica
di winzozz (con le proprietà di chiusura al termine dell'esecuzione ed
esecuzione ridotta ad icona).
Quando un utente fa login dentro Windows gli parte il batch ed è a posto.
Nelle proprietà delle risorse di rete di windows metti solo il default
router, metterne altri non serve perché li userebbe solo se il primo fosse
irraggiungibile e non se questo gli rispondesse un bel "no route to host".

Non mettere i comandi nell'autoexec.bat perché non ha ancora caricato lo
strato della rete.
Forse ci sono delle opzioni avanzate di routing, ma dovresti vedere dove e
come le metteva il vecchio Win 3.11: di sicuro in system.ini (che esiste
anche in W9x) ma non ricordo con he sintassi.

Da tutto ciò si deduce che tutta la famiglia Windows non ha capito una beata
in fatto di reti!

Saluti,
Fabio Carnasciali, f.carnasciali@comune.firenze.it