R: [Tech] Problema con masterizzatore CD.

Sergio Ballestrero S.Ballestrero@firenze.linux.it
Mer 28 Nov 2001 18:01:57 CET

On Wed, 2001-11-28 at 10:14, Daniele Masini wrote:
> Per colmare la lacuna, si tratta di una RedHat 7.1 (kernel 2.4).
>
> Per favore, potresti essere un po' più chiaro sul motivo del
> malfunzionamento?
> Grazie.

 In certi casi, il BIOS (o il kernel imbrogliato dal BIOS) non riesce a
capire come configurare un device IDE, e allora puo' impostare delle
modalita' non supportate dal device IDE (che so, UDMA per un CD che
supporta solo il PIO4). Certe distribuzioni (Mandrake, per non fare
nomi) possono fare lo stesso, forzando queste modalita' non supportate
tramite comandi hdpram al boot.
 Windows (salvo avere driver speciali) non e' affatto aggressivo nel
tentare di ottimizzare, e se ne frega abbastanza di quello che dice il
BIOS, quindi capita che il problema venga fuori solo sotto Linux.

 Per rimediare, puo' essere sufficiente usare hdparam. Per coiminciare,
prova un
hdparm -i /dev/hdc

Il mio DVD+CDRW dice:

/dev/hdb:

 Model=TOSHIBA DVD-ROM SD-R1002, FwRev=1030, SerialNo=2000103022
 Config={ Fixed Removeable DTR<=5Mbs DTR>10Mbs nonMagnetic }
 RawCHS=0/0/0, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=0
 BuffType=unknown, BuffSize=2048kB, MaxMultSect=0
 (maybe): CurCHS=0/0/0, CurSects=0, LBA=yes, LBAsects=0
 IORDY=on/off, tPIO={min:120,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120}
 PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4
 DMA modes: mdma0 mdma1 *mdma2

                        ^ questo e' il modo utilizzato

e poi un hdparm /dev/hdc

/dev/hdb:
 HDIO_GET_MULTCOUNT failed: Input/output error
 I/O support  =  0 (default 16-bit)
 unmaskirq    =  0 (off)
 using_dma    =  1 (on)
 keepsettings =  0 (off)
 HDIO_GET_NOWERR failed: Input/output error
 readonly     =  0 (off)
 BLKRAGET failed: Input/output error
 HDIO_GETGEO failed: Invalid argument

Non ti preoccupare dei failed: hdparm e' pensato per i dischi, e certe
informazioni non esistono per un CD.

 Le cose importanti sono using_dma, I/O support e unmaskirq.
 In particolare, il messaggio

ide_dmaproc: chipset supported ide_dma_timeout func only: 14

mi farebbe supporre che il masterizzatore non supporti i modi DMA - con
hdparm -i lo vedi subito.

 Se anche nei modi piu' "bassi" continui ad avere problemi, prova con il
CDRW da solo, e magari controlla bene i cavi EIDE.

 Visto che usi una RH, leggiti /etc/rc.d/rc.sysinit, dove dice
# Turn on harddisk optimization

Ciao,
  S.