[Tech] route su windows

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 30 Nov 2001 01:02:21 CET

On Thu, 29 Nov 2001 23:23:00 +0100
"Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it> wrote:

> il gateway e`150.217.9.1 per ambedue

per *entrambe* le reti? quindi e' il default gateway. quindi, semplice: e' lui
che non instrada i pacchetti correttamente.

> Io osservoi solo che sa da 150.217.9.14 che e`pure su eth1
> 192.168.143.14 chiamo 192.168.143.15 quest'ultima
> anziche'rispondere a 192.168.143.14 usando eth1 risponde a 150
> .217.9.14 usando quindi eth0.
> Il routing e`corretto, sospetto quindi che la macchina 14 metta
> nella intestazione del pacchetto come mittente 150.217.9.14 anche
> quando usa eth1 che ha come IP 192.168.143.14 , e quindi l'altra
> macchina si comporti di conseguenza.
> E`normale o no

No, impossibile, non vedo perche' dovrebbe; ed il kernel di Linux non si
comporta di certo in modo cosi' stupido (a meno che non ci siano casini strani
tipo con arp ecc., ma insomma non e' possibile!). Mi sento di escluderlo con
decisione.

Piuttosto direi che il problema e' riconducibile ad errori di progettazione
della rete: quell'unico gateway... ne hai impostato uno solo per entrambe le
sottoreti, quindi presumibilmente il e' lui che sbaglia ad instradare le
risposte.

Una corretta implementazione tcp/ip richiederebbe che ogni singola sottorete
abbia un suo router, e che le sottoreti comunichino tramite le tabelle di
routing che i router appunto si scambiano. Questo e' il metodo che permette di
ottimizzare il traffico; posso sbagliarmi, e lo dico senza conoscere la rete,
ma ho la netta sensazione che questa vostra "commistione" di subnet indichi
IMHO pesantemente un errore di pianificazione della rete - sicuramente
moltiplica indecentemente il traffico locale; non mi sorprende dunque che tu
poi verifichi di certi "casini".

http://www.markoer.org