[Tech] Softwarelibero su Freenet

Marco A. Calamari marcoc@dada.it
Ven 12 Ott 2001 20:20:55 CEST

Come proposta di rito di passaggio per una mia
  eventuale accettazione quale socio, ho concordato
  con il mio presentatore la messa in linea del
  sito dell'Associazione su Freenet.

In attesa che il suddetto presentatore si riprenda dallo
  sposalizio, ho preparato un test, di cui vi allego la chiave

MSK@SSK@j6UO21MTQljW1TRIgq1lXhiLD14QAgE/20011013000000-softwarelibero//

Come ?!? Non sapete cosa e' una chiave ?!?!? *NON* avete Freenet sul
  vostro amato PC ???? Con questi chiari di luna ?!?!?

Beh, poveretti, proprio per voi allego l'equivalente link che usa il gateway
  Freenet del FLUG (occhio al "-" se vi arriva diviso su due righe !!!)

https://freenet.firenze.linux.it:4433/MSK@SSK@j6UO21MTQljW1TRIgq1lXhiLD14QAgE/20011013000000-softwarelibero//

Ho messo a posto solo la home (piu' avanti spiego il perche')

A questo punto ci sono due questioni

1) se questo puo' valere l'onore di diventare socio.
    E' un problema vostro ....

2) se e' possibile avere un aiuto tecnico da chi ha fatto/gestisce
    il sito.

Mi spiego.  Freenet ha il problema di garantire che l'utente che
  naviga nei Freesites (siti web su freenet) lo possa fare tranquillamente
  senza rischiare di perdere l'anonimita'.
Il modo piu semplice di far perdere l'anonimita' ad un surfer di Freenet
  e' di inserire una "poisoned key" (chiave avvelenata) in una pagina di un
  freesite.
In pratica si tratta semplicemente di inserire un link che punti "fuori" da
  Freenet (una immagine gif od uno script CGI sono classici trucchetti).

Per questo motivo certi costrutti leciti in HTML vengono volutamente
  "scoraggiati" od addirittura vietati in Freenet.

In particolare

a) link assoluti.    e.g.   /images/castoro.gif
b) link impliciti    e.g.   ./discussioni/  invece di ./discussioni/index.html
c) tag meta          e.g.   <meta http-equiv=
d) estensioni strane e.g.   .shtml

Il sito contiene molti di questi costrutti.

Siccome io lo prendo e lo pubblico con un wget+cron, dovrei operare a mano
una enorme
  quantita' di modifiche per ogni aggiornamento.

Mi sarebbero utili, se non e' possibile modificare il sito,
  un paio di script (sed, perl, awk ?) che facessero questo tipo di operazione

primo: percorri tutto un sottoalbero di directory. per certe estensioni
  esegui un certo script caratteristico dell'estensione, oppure
  rinomina il file modificandone l'estensione

secondo: scandisci un file e sostituisci alcune stringhe con altre.

Se qualcuno puo' darmi una mano.....

Ciao e grazie.   Marco

"Chi e' pronto a dar via le proprie liberta' fondamentali per
  comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne'
  la liberta' ne' la sicurezza" - Benjamin Franklin

* Mac (Marco A. Calamari) marcoc@dada.it  www.marcoc.it      *
* PGP RSA: ED84 3839 6C4D 3FFE 389F 209E 3128 5698           *
* DSS/DH:  8F3E 5BAE 906F B416 9242 1C10 8661 24A9 BFCE 822B *
* PGP keys: request keyserver http://pgpkeys.mit.edu:11371   *